A mano
Versare in un contenitore le uova, facendo attenzione di non contaminarle con l'esterno delle bucce. Aggiungere la mostarda o la senape, il succo di limone o l'aceto, e il sale. Battere il tutto energicamente con la frusta perché si crei l'emulsione e si sciolga il sale.
Versare molto lentamente l'olio e mescolare energicamente. Quando si fa fatica a mescolare, la mayonnaise è pronta. Assaggiare e correggere il sale e il pepe.
Versare nel mixer le uova, facendo attenzione di non contaminarle con l'esterno delle bucce. Aggiungere la mostarda o la senape, il succo di limone o l'aceto, e il sale. Chiudere il coperchio e accendere il mixer. Attendere un minuto, che si crei l'emulsione e si sciolga il sale.
Rimuovere l'inserto al centro e inserire un imbuto, nel quale si versa molto lentamente l'olio. Quando si sente che il mixer fa fatica a mescolare, la mayonnaise è pronta. Assaggiare e correggere il sale e il pepe.
Versare nel mixer le uova, facendo attenzione di non contaminarle con l'esterno delle bucce. Aggiungere la mostarda o la senape, il succo di limone o l'aceto, e il sale. Versare anche tutto l'olio, senza mescolare.
Inserire il mixer fino in fondo, e pulsare, finché non si crei una specie di nuvola sott'olio di mayonnaise. A questo punto continuare a miscelare, alzando lentamente il mixer.
Quando si sente che il mixer fa fatica a mescolare, la mayonnaise è pronta. Assaggiare e correggere il sale e il pepe.