Antipasti - Pane comune - Kalorienbombe

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cibario > Pagine > Antipasti
Menu
 
Pane comune

Durata: 6 ore + 2

Materiale:
  • 500 ml di acqua tiepida
  • 1 dado di lievito fresco (25 g) oppurena bustina di lievito liofilizzato (5 g)
  • 15-20 g di sale (cucchiaino colmo)
  • 6 cucchiaini colmi di zucchero 
  • 500-800 g di farina 0 o 00
  • 3 g di spezie a piacere

Versare l'acqua nel mixer e aggiungere lievito, zucchero, eventuali spezie e sale. Miscelare bene e lasciare fermo circa 1 ora. Successivamente aggiungere farina, fino a quando si chiude il vortice. Versare il tutto in una padella o ciotola grande e lasciare a lievitare per almeno 8 ore. Si può lasciare anche nel mixer, se questo sia abbastanza grande (cioè almeno 3 volte tanto lo spazio attualmente occupato).

Aggiungere farina e mescolare bene, fino a quando si ottiene una pasta morbida, ma non appiccicata alla padella o ciotola. Versare la pasta su un tavolo bene infarinato e lavorarla molto bene. Quando non si attacca più alle mani, è pronta per farla lievitare nel forno. Questa pasta è molto morbida.

Scaldare il forno al minimo (40-50°C) e stendere la pasta. Dopo 30 minuti, lavorare ancora la pasta, ripetere fino a quando non si ha l'impressione che lievita molto bene. Allora alzare la temperatura a 180°C per circa 15 minuti, poi abbassare a 150°C e girare il pane sottosopra dopo circa 20 minuti. Dopo ulteriori 20 minuti, bussare al pane e se questo è cotto, ha un rumore vuoto. Spegnere e aprire il forno, per raffreddare il pane. Se il forno è molto grande, rimuovere il pane perché non si dissecchi.

Il pane è al tatto meno croccante della schiacciata descritta qui, e quando freddo, è molto morbido con un gradevole odore, anche senza spezie. Appena raffreddato, è favoloso condito con l'amatriciana descritta qui.

Consumare entro 3-4 giorni.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu